Progetto Alchimie

Cura influenza, quali rimedi per contrastare i sintomi del virus

Cura influenza: come contrastare i sintomi che provengono dal virus influenzale. Rimedi per contrastare febbre e dolori

Anche per questo 2016 ci tocca fare i conti con il virus dell’influenza, che specialmente in questo periodo delle feste natalizie ha raggiunto il picco del contagio: si parla infatti di un vero e proprio picco di contagi che, fino ad oggi, ha riguardato 800 mila casi, mentre gli italiani che sono costretti a letto con l’influenza sono 1,2 milioni.

Ma qual è la giusta cura contro l’influenza? Senza voler in alcun modo sostituire il medico – che è sicuramente l’unica figura a cui fare ufficialmente riferimento per trovare il giusto metodo per contrastare i sintomi dell’influenza – si può ricordare che hanno un peso importante i rimedi naturali, come ad esempio un’alimentazione ricca di vitamine (la C è senza dubbio la più importante), ma anche alcune piccole regole elementari di prevenzione, come ad esempio quella di evitare troppi contatti con persone che sono colpite dal virus, e quella di non sostare per lungo tempo in luoghi pubblici affollati.

Tra le cure contro il virus ricordiamo, invece, gli antibiotici (solo per i casi che coinvolgono anche bronchi e polmoni), oppure paracetamolo in caso di febbre: raccomandato anche il riposo a letto ed evitare sbalzi di temperatura.