Progetto Alchimie

Dieta del riso: vantaggi e controindicazioni

Recentemente stanno avendo sempre più successo diete a basso contenuto calorico che puntano a una rapida perdita di peso attraverso la totale eliminazione di alcuni alimenti o il ricorso a un alimento base che diventa quasi l’unico protagonista a tavola.

È il caso della dieta del riso, uno dei regimi ipocalorici più utilizzati del momento, basato principalmente, come dice il nome stesso, su piatti di riso. L’obiettivo è ovvio: perdere i chili in eccesso in poco tempo. Ma quali sono i benefici concreti e le controindicazioni?

Il riso è un alimento ricchissimo di carboidrati ma, a differenza della pasta, questa caratteristica è bilanciata dalla quasi totale assenza di grassi. Molto bassa anche la percentuale di proteine, mentre è elevato il contenuto di vitamine e altri nutrienti fondamentali. Bisogna infatti dire che il riso è davvero l’ideale non solo per una dieta dimagrante, ma anche come alimento purificante, grazie alla presenza del potassio, in grado di stimolare la diuresi.

Senza contare poi l’elevatissima concentrazione di fibre, utili per facilitare il transito intestinale. È ottimo poi per ridurre il senso di fame: durante la cotture assorbe infatti molta acqua, gonfiandosi, e questo, assieme alla sua struttura di carboidrato complesso, allunga il processo di digestione.

Non tralasciamo però le controindicazioni della dieta del riso, che come tutti i regimi alimentari basati su un solo alimento, non riesce a fornire tutti i nutrienti indispensabili al nostro organismo. Per evitare danni, quindi, è importante seguire la dieta per un lasso molto circoscritto di tempo. Inoltre è necessario ricordare che questo tipo di dieta può essere molto proficua nel breve termine, ma i risultati difficilmente riescono a resistere a lungo.

Eliminare molti alimenti e poi tornare di colpo a un regime alimentare completo comporta il rischio di pericolose ricadute, con conseguente aumento di peso. Più nello specifico, va detto che la dieta del riso più che favorire una reale perdita della massa grassa, aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso.

Questo è il motivo per cui quando si abbandonano questo schema alimentare il soggetto tende a riacquistare velocemente il peso corporeo e anche di più, poiché durante una prima fase verranno reintegrati i liquidi persi, e successivamente stimolate ulteriormente le riserve lipidiche preesistenti, a causa delle vecchie e cattive abitudini che non sono state corrette.

La soluzione migliore resta allora rivolgersi ad un nutrizionista che valuti con attenzione il nostro caso particolare e ci consigli la dieta più corretta per la nostra situazione.