Progetto Alchimie

Uccisa nel sonno: Patrizia è stata accoltellata dal compagno

Uccisa nel sonno: Patrizia Formica, 47 anni, è stata accoltellata dall’uomo con cui viveva. La sua colpa, forse, quella di non voler terminare la convivenza

Si fidava ciecamente del suo compagno, Patrizia Formica, 47 anni, che viveva insieme a colui che si è rivelato essere il suo assassino da qualche tempo. L’ennesimo caso di violenza sulle donne, l’ennesimo femminicidio, dai tratti chiaramente inspiegabili, che si è consumato a Caltagirone, nota cittadina del catanese in cui la donna viveva insieme a lui, Salvatore Pirronello, che di anni ne ha 52.

Vivevano insieme da qualche tempo, dopo che, insieme, avevano deciso di fare l’importante passo della convivenza in seguito ad una dolorosa separazione: avevano due figli ciascuno, Patrizia e Salvatore, che avevano lasciato ai rispettivi ex coniugi, ed avevano provato a ricominciare. Ma qualcosa è andato storto: perché Salvatore, in un apparente raptus di follia, ha accoltellato la compagnia mentre ancora dormiva, alle 4 del mattino. Poi, con gli abiti ancora intrisi di sangue, è andato a costituirsi ai carabinieri raccontando alle forze dell’ordine di essere stato assalito da un vero e proprio raptus di follia.

Ma qualcosa non andava in quella coppia che solo apparentemente era serena e tranquilla: l’uomo, infatti, voleva terminare la convivenza, mentre lei insisteva affinché rimanessero insieme.