Progetto Alchimie

Esami di maturità 2018: sono più di 500 mila gli studenti

Esami di maturità 2018: sono più di 500 mila gli studenti che quest’anno dovranno sostenere gli esami di maturità. Ecco cosa c’è da sapere in merito alle decisioni del Miur

Si ritorna a parlare di esami di maturità: è appena iniziato il mese di giugno, e per molti studenti è iniziato il vero e proprio conto alla rovescia che li separa dal giorno più temuto per i maturandi che notoriamente è il primo giorno degli esami di maturità, con le prove scritte.

Sono più di 500 mila gli studenti che faranno i loro esami, ma per numeri più precisi si dovranno comunque attendere gli scrutini finali. Per molti studenti è tempo di studiare sodo e di ripassare quanto è stato appreso nel corso dell’anno: ci saranno, come sempre, le tre prove scritte – e forse anche una quarta – che riguarderanno i vari temi trattati nei licei e negli istituti. Per queste prove, l’accesso ad Internet sarà riservato solo ai computer che vengono utilizzati dai dirigenti scolastici ed amministrativi e dai referenti o da chi ne fa le veci. Infatti, il Miur ha fatto già sapere, tramite una specifica circolare, che non potranno essere utilizzati durante gli esami né tablet né smartphone o cellulari.