Progetto Alchimie

Attenzione alla corrente: ecco come è bene comportarsi

Attenzione alla corrente: ecco in che modo comportarsi per evitare rischi e imbarazzanti situazioni

Prestare la dovuta attenzione all’uso della corrente elettrica è certamente qualcosa che può comportare, da un lato, dei risultati molto interessanti dal punto di vista delle tasche, dall’altro anche dal punto di vista dell’ambiente e del rispetto che abbiamo per esso. Per ottenere il massimo da tutto ciò, occorre comunque essere consapevoli di una serie di situazioni che possono chiaramente rivelarsi davvero utili, non solo per risparmiare ma anche per ottenere vantaggi ambientali e di rispetto della nostra società.

Tuttavia, nulla è mai davvero perduto, e va da sé che con le dovute attenzioni, qualcosa si può fare. Quali sono, allora, i gesti importanti? Innanzitutto, sarebbe bene tener spenti tutti quegli apparecchi che non si utilizzano, e che consumano corrente elettrica a vuoto. Nessuno sta guardando il televisore? Bene, spegniamolo. Nessuno utilizza il computer? Anche qui, è sufficiente arrestare il sistema. Staccate anche dalle prese dispositivi mobili che al momento non vi servono, e che, pur se di pochissimo, consumano corrente elettrica: caricabatterie, phon, piastre per capelli, eccetera.

Un altro importante accorgimento può essere quello di munire la propria casa di ciabatte dotate di interruttori: di notte è sufficiente spegnerle, in modo da disattivare totalmente i device che vi sono collegati, per comportare un risparmio che, pur se minimo, nel lungo tempo dà sicuramente i suoi effetti.