Natale nel Ticino: eventi live e feste a tema

Il Natale si avvicina ed è già tempo di decidere la meta ideale per le proprie vacanze. Se siete amanti del classico, della neve, dell’atmosfera fatata e se desiderate una villeggiatura piena di feste ed eventi dal vivo, allora quello che cercate è il Ticino, il luogo perfetto per vivere un Natale veramente magico.

A partire dalla fine di novembre fino all’8 gennaio, tutta la regione del Canton Ticino si trasforma in un enorme villaggio natalizio, pieno di mercatini, spettacoli live per i grandi e per i più piccini, musica e divertimento.

natale nel ticinoIl centro di questa grande festa è la Piazza Grande di Locarno, che dal 24 novembre si trasformerà in una pista di pattinaggio gigante pronta ad accogliere chi vorrà divertirsi con accompagnamento musicale no-stop dalle dieci del mattino fino all’una di notte. Ma non solo: oltre alla pista ci saranno anche una terrazza in parte coperta e riscaldata, un palco per i concerti dal vivo, quattro grandi igloo bar trasparenti e una serie di piccoli chalet dove gustare diverse specialità gastronomiche.

Parte invece il 26 novembre il natale di Mendrisio. Qui, in Piazza alla Valle, oltre alla grande pista di pattinaggio, sarà predisposto anche un punto per il noleggio dei pattini e un punto ristoro a bordo pista per una pausa sfiziosa a base di specialità locali. Ma Mendrisio sul ghiaccio sarà anche spettacoli ed eventi che ruoteranno attorno alla manifestazione e illumineranno la piazza con la loro luce.

Bisognerà aspettare un po’ di più (l’11 dicembre) per la serie di eventi di Vira Gambarogno, ma ne varrà senz’altro la pena. La perla del Lago Maggiore diventerà un vero e proprio paese dei presepi: con il suo nucleo caratteristico ancora intatto, con le case antiche addossate le une alle altre, con le viuzze, le strettoie e i portici, la cittadina è semplicemente perfetta per accogliere presepi confezionati dai numerosi appassionati che ogni anno partecipano alla manifestazione, che ormai si ripete da oltre vent’anni.

E come sempre il programma delle tre settimane a cavallo tra l’anno in corso e quello nuovo è ricco di appuntamenti collaterali quali concerti, rappresentazioni teatrali e cinematografiche.

E infine, naturalmente, non può mancare il grande Natale di Lugano, con più di un mese di eventi dal vivo lungo le vie del centro, con i tradizionali mercatini, una pista di pattinaggio, un villaggio per i bambini, concerti, animazioni, la grande festa di Capodanno e tante altre manifestazioni.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code