Fenomeno spose bambine: bisogna insistere su sensibilizzazione

Fenomeno spose bambine: bisogna insistere sulle campagne di sensibilizzazione per evitare rischi e conseguenze sociali

Fenomeno spose bambineI dati che di recente sono stati indicati in merito ad un fenomeno che ha la sua rilevanza dal punto di vista sociale e psicologico parlano chiaro: i matrimoni precoci in tutto il mondo sono nettamente diminuiti negli ultimi dieci anni. A conferire importanza a questi dati, sottolineando anche l’importanza della sensibilizzazione e quindi anche della corretta informazione sociale e psicologica è stato l’Unicef, che si è sempre molto battuto sui fenomeni di abuso sui minori.

Ed in effetti, il fenomeno delle spose bambine, che purtroppo è in molte società non solo estremamente accettato, ma anche considerato come un fenomeno socialmente normale – quasi come se fosse anormale che non ci fosse – sta nettamente diminuendo. Ma l’obiettivo è quello di proseguire con questo progresso: bisogna infatti continuare a dare importanza alla corretta informazione, per evitare che questa pratica possa ritornare ad essere la normalità per molte bambine.

L’accelerazione dell’informazione e delle campagne di sensibilizzazione sull’abuso e sullo sfruttamento dei minori deve quindi avvenire in maniera molto celere, prima del 2030: senza questa accelerazione importante, è possibile che si debba assistere ad una serie di passi indietro sul fenomeno.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment