Longevità nelle donne cresce: nel 2030 aspettativa vita media sarà di 90 anni

Longevità nelle donne cresce: tra poco più di dieci anni, l’aspettativa media delle donne sarà di 90 anni, quella degli uomini di 85

È destinato a salire il livello medio di longevità nelle donne: secondo le ultime indagini – i cui esiti sono stati riportati dall’Imperial Colledge di Londra, in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità – nei prossimi anni, l’aspettativa delle donne tenderà mediamente alla crescita, fino a raggiungere una soglia massima (a livello medio) dei 90 anni.

Longevità nelle donneDonne più longeve dei loro corrispondenti maschili. Gli uomini rimangono ancora indietro, anche se la differenza si assottiglia un po’, fermandosi ad un’età media di 85 anni, ben 5 in meno rispetto al sesso femminile: stando alle ultime ricerche, inoltre, saranno soprattutto le donne del Sud Corea a raggiungere, prima delle altre, il traguardo dell’età media femminile, seguite dalle donne francesi e giapponesi, mentre al quarto e quinto posto in classifica si trovano le donne spagnole e quelle australiane.

La ricerca – che ha coinvolto uomini e donne appartenenti a 35 nazioni industrializzate – è stata resa nota sulla rivista scientifica Lancet. A sorpresa, nello studio è emerso anche che le donne giapponesi saranno un po’ indietro rispetto a quanto avvenuto negli ultimi anni, quando avevano il primato della longevità, mentre gli Stati Uniti si attestano ad un livello molto basso, complice, forse, anche lo stile di vita della sua popolazione. E l’Italia? Il bel paese si piazza al nono posto della classifica.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment