Carne rossa aumenta mortalità cancro: giunge la conferma di un recente studio

Carne rossa aumenta mortalità cancro: lo conferma uno studio dell’Università della Carolina del Nord

Da molto tempo si dichiara che la carne rossa sia in grado di determinare un notevole e sempre più importante aumento della mortalità a causa del cancro: una patologia, il cancro, che al giorno d’oggi colpisce un numero sempre maggiore di persone e che comporta ovviamente delle conseguenze a dir poco devastanti per chi deve affrontare i cicli di chemioterapia.

Carne rossa aumenta mortalità cancroCi sarebbe un modo per prevenire l’insorgenza di questo disturbo, ed è proprio la prevenzione che parte da una corretta alimentazione: si punta quindi ancora una volta il dito contro alcuni tipi di cibo che, in misura più o meno differente, possono essere ritenuti responsabili dell’insorgenza della malattia. È quanto dichiarato anche da un recente studio che, condotto presso l’Università della Carolina del Nord, ha espressamente confermato quanto più volte è stato detto da medici e scienziati di ogni tempo, ovvero che proprio la carne rossa sia spesso responsabile del cancro, ed in particolare di un tipo di cancro, che è il tumore al seno.

Ciò è quanto si evince dalle recenti pubblicazioni effettuate sul Journal of The National Cancer Institute in cui è stato peraltro evidenziato che la carne rossa, se cotta alla brace, potrebbe essere responsabile di un 25% in più di tasso di mortalità. Attenzione, quindi, ai consumi: l’elevata temperatura è infatti responsabile della trasformazione delle semplici proteine in ammine eterocicliche, associate ad alcune tipologie di tumore.

 

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code