Rimedi contro influenza: cosa fare per proteggersi naturalmente

Rimedi contro influenza: proteggersi dal picco influenzale con alimentazione e stile di vita adeguati

Come è ormai noto, la prima ondata di influenza è già arrivata: i primi freddi hanno anticipato l’attecchimento del virus influenzale che, per questo 2016, è molto più potente ed aggressivo di quanto non sia accaduto negli anni precedenti. Da mesi ormai medici e scienziati consigliano di proteggersi da questa influenza – in particolare dai virus A/Hong Kong (H3N2) e B/Brisbane – ma è possibile difendersi dall’effetto negativo di questi agenti patogeni anche attraverso il cambiamento dello stile di vita.

Rimedi contro influenzaIl rafforzamento delle difese immunitarie è fondamentale in questo periodo, per diversi motivi: prima di tutto perché il freddo che imperversa sulla penisola da un po’ di giorni – e che non è certo destinato a diminuire – anticipa il sopraggiungere del virus; poi perché, a causa della forza e della violenza con cui questo agente patogeno si scatena, il rischio di contagio è molto alto, ed è necessario proteggersi adeguatamente.

I consigli degli esperti, quindi, sono quelli di agire con la prevenzione, a cui dovranno prestare particolare attenzione soprattutto i soggetti sensibili come bambini, persone anziane, e pazienti colpiti da problemi respiratori e patologie croniche. Per allontanare il rischio di contagio dal virus, quindi, è bene seguire un’alimentazione ricca di vitamine, come ad esempio frutta e verdura ed in particolare kiwi, spinaci ed arance; inoltre, è caldamente consigliato lavare spesso le mani, specialmente dopo aver frequentato luoghi pubblici, oppure mezzi di trasporto, e prima di mangiare o di portare le mani alla bocca.

 

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code