Tumore pancreas in aumento: la causa sta nello stile di vita

Tumore pancreas in aumento: obesità principale indiziata

Uno stile di vita inadeguato, un’alimentazione sbagliata, una scarsa attività fisica, sono tutte componenti che, messe insieme, possono determinare situazioni molto gravi ed in alcuni casi anche difficili da trattare: parliamo, ad esempio, di malattie cardiovascolari o patologie invalidanti che possono insorgere a causa dell’obesità, condizione naturale che si verifica quando per troppo tempo una persona persiste nel portare avanti uno stile di vita inadatto.

tumore-pancreasTra le patologie che possono provenire da questo stile di vita vi è il tumore pancreas: secondo gli ultimi studi effettuati di recente, questo tumore potrebbe essere in aumento anche a causa di uno stile di vita inadeguato, che prevede continue abbuffate e sgarri ad ogni ora del giorno. Indiziata speciale, quindi, l’obesità:  secondo le recenti ricerche portate avanti dagli studiosi dell’Associazione Italiana di Oncologia medica, essa è responsabile del 12% di rischio di ammalarsi di tumore al pancreas, un disturbo sempre più importante ed invalidante.

Per capire l’entità del problema, basti pensare che, solo nell’ultimo anno, in Italia sono previste 13.500 nuove diagnosi di questo tumore: circa due mila in più rispetto a cinque anni fa. E questo significa che questo tumore è in netto aumento rispetto al 2011, ma anche che, se le cose continueranno in questo modo, è possibile che questo aumento continuerà a perpetrarsi, colpendo sempre più persone nel mondo.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code