Giornata del Parkinson oggi: sensibilizzazione e informazione importanti

Giornata del Parkinson oggi: sensibilizzazione e informazione sulla patologia neurogenerativa molto importante

Giornata del Parkinson oggiÈ oggi la Giornata del Parkinson, una giornata che permette alle famiglie delle persone affette da questa patologia ed ovviamente ai malati stessi, di essere informati e sensibilizzati sull’importanza della terapia non solo farmacologica, ma anche sociale ed associativa, in merito alla lotta contro le conseguenze del Parkinson.

Conseguenze che sono ancora maggiori, chiaramente, laddove la patologia abbia colpito nello specifico una persona giovane, e pertanto una persona al di sotto dei cinquanta anni di età: secondo le ultime stime, infatti, pare che al giorno d’oggi in Italia siano ben 300 mila gli italiani che ne soffrono. A ciò si aggiunge il fatto che 1 malato su 4, secondo le stesse stime,  ha meno di cinquant’anni ed è quindi, al momento della diagnosi, una persona socialmente e professionalmente attiva. In questo caso, infatti, la patologia neurodegenerativa ha colpito in età sostanzialmente precoce e ciò rende ancor più difficile anche affrontare il disturbo, che rappresenta un problema anche familiare importante.

Sulla sensibilizzazione e informazione di questa malattia si parlerà quindi nella giornata di oggi, con l’iniziativa che per l’occasione è stata promossa proprio dall’Accademia per lo studio della malattia di Parkinson e i disordini del movimento ma anche da parte dalla Fondazione Limpe per il Parkinson onlus.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment