Patata alimento versatile: ecco perché è così famosa

Patata alimento versatile: è molto famosa in tutto il mondo ed è una delle pietanze più originali in assoluto

Uno fra gli alimenti in assoluto più importanti e più versatili di tutto il mondo, senza ombra di dubbio, è la patata. Stiamo parlando di una pietanza che vanta anche origini piuttosto importanti, in quanto, generalmente, la riconduciamo direttamente alla scoperta dell’America. Eppure, benché è proprio dal nuovo continente che è stata importata anche nella cara e vecchia Europa, i maggiori produttori al mondo sono, piuttosto, i cinesi, gli indiani, i russi e gli ucraini.

Patata alimento versatileAd ogni modo, sia per la sua facilità di essere reperita in ogni dove e in qualunque periodo dell’anno, sia per la possibilità di essere utilizzata in svariati modi in cucina, e sia per il suo prezzo particolarmente economico, la patata è un elemento assolutamente imprescindibile per ogni cucina che si rispetti: particolarmente gustosa in svariate preparazioni, è anche la manna di vegani e vegetariani, e allo stesso tempo è amata da chi mangia carne.

D’altronde, la patata può essere cucinata in tutti i modi possibili e immaginabili: fritta è forse la più deliziosa (sia a bastoncini che a “foglie”, come le classiche patatine in sacchetto), ma può essere anche arrostita, cotta al forno, bollita o trasformata in purè. Può essere utilizzata per gli gnocchi, per fare sformati, per preparazioni particolari come il salame di patate piemontese o il riso cozze e patate alla barese, e altri ancora.

Dolce, salata, con carne o pesce, o persino distillata in liquore, la patata è forse il più versatile alimento che si possa trovare in circolazione.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment