Accollo mutuo come funziona: ecco quali sono le caratteristiche

Accollo mutuo come funziona: ecco quali sono le caratteristiche di questo percorso, una diversa modalità di acquisto

Accollo mutuo come funzionaAccollarsi un mutuo per acquistare una casa è sicuramente una possibilità molto importante a cui è necessario fare riferimento. Infatti, al giorno d’oggi, quando si parla di acquisto di una casa, come è noto vi sono diverse modalità, una delle quali è quella applicata normalmente, che richiede la necessità di stipulare un mutuo con la banca e quindi di acquistare la casa proprio grazie all’aiuto ed al supporto economico dell’istituto di credito.

Ma quali sono le alternative? Una alternativa oggi possibile e molto interessante è quella che prevede che la casa possa essere acquistata direttamente dall’acquirente, che decide di estinguere personalmente un mutuo ipotecario già in atto, e questo è possibile, chiaramente, solo se su quell’immobile vi è già, appunto, il mutuo in atto.

Come si effettua questo percorso? Molto semplice: si parla di accollo del mutuo, infatti, nel caso in cui vi sia una dichiarazione particolare con la quale un soggetto subentra al debitore originario e si obbliga a pagare le rate successive fino a quando il mutuo non scade. In questo modo, il venditore sarà libero dal mutuo e l’acquirente subentrerà al suo posto.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment