Accollo di mutuo: ecco quali sono le possibilità

Accollo di mutuo: si tratta di un metodo alternativo che prevede la necessità di subentrare al venditore e quindi di continuare a pagare le rate secondo le previsioni del rapporto bancario

Accollo di mutuoQuando si parla di accollo di mutuo si fa riferimento ad un metodo secondo il quale un acquirente acquista una casa accollandosi la parte di mutuo del venditore. In sostanza, questo è un aspetto un po’ differente rispetto a quello a cui si è abituati perché in questo caso chi acquista una casa lo fa in una modalità diversa, che prevede che quella parte di mutuo venga estinta dall’acquirente stesso.

Ma di cosa si tratta? Se l’acquirente non chiede l’estinzione del mutuo – e quindi la liberazione della casa dall’ipoteca prima che essa venga acquistata – è possibile che decida di subentrare in caso di mutuo con l’istituto di credito. Questo significa, quindi, che sarà proprio lui a continuare a pagare le rate di ammortamento e quindi ad estinguere, nel corso degli anni, il mutuo. In caso contrario, e cioè se non fosse comunque disponibile a subentrare, l’unico modo alternativo sarebbe quello di chiedere al venditore di estinguere il mutuo prima dell’atto di vendita della casa, facendo così in modo che l’immobile venga liberato dall’ipoteca che verte su di esso.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment