Giornata del Risparmio: 31 ottobre 2017 ecco di cosa si tratta

Giornata del Risparmio: ecco i dati importanti che sono stati espressi nella Giornata che celebra la possibilità di risparmiare

Giornata del risparmioSi è svolta martedì 31 ottobre 2017, come ormai di consueto avviene da qualche anno, la Giornata del Risparmio: si tratta di una giornata molto importante per gli italiani, che, ormai giunta alla sua 93esima edizione, è oggi in grado di celebrare da un lato i risultati ottenuti – non a caso varie indagini parlano di un incremento molto positivo negli ultimi mesi per quel che riguarda consumi e fiducia in genere – e dall’altro di sensibilizzare sulla possibilità che la crescita possa aumentare.

Sembra che l’Italia sia stata quindi protagonista, in questi 4 anni, di una sostanziale crescita, ma ciò non significa affatto che si è fuori dalle problematiche generate dalla crisi economica, anche a causa del divario che continua invece a sussistere tra Nord e Sud Italia e tra chi riesce a risparmiare e chi invece proprio non ce la fa.

Le note che sono emerse dalle ultime indagini parlano di un 27% di famiglie che hanno potuto risparmiare nello scorso anno e che prevedono di continuare con questa tendenza nel prossimo, e di un 6% di famiglie che non ci sono riuscite ma pensano comunque di risparmiare nei prossimi mesi. Risparmio positivo per le prime, risparmio in salita per le seconde.

Vi sono poi famiglie stabili, e famiglie con risparmio i discesa, ovvero coloro che hanno risparmiato ma pensano di non riuscire a farlo nei prossimi 12 mesi: si parla di un 9%.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment