Le migliori strategie per guadagnare in borsa

Sono molte le persone che si dedicano agli investimenti in titoli azionari, o anche in beni di vario genere; fino a qualche anno fa tale tipo di attività era del tutto preclusa a chi aveva piccoli capitali.

Oggi molte persone riescono ad ottenere dei buoni guadagni attraverso l’utilizzo di prodotti finanziari derivati, come ad esempio le opzioni binarie o i CFD. Nonostante quanto si dica in giro però, per riuscire ad avere delle buone entrate è bene prepararsi nel modo migliore, sfruttando delle strategie per investire.

La prima strategia

guadagnare in borsaIndipendentemente dal mercato e dallo strumento che si vuole utilizzare per investire, esiste una strategia trasversale, da seguire in ogni caso. Anche le attività che sono aperte a chiunque, anche a chi non ha alcuna conoscenza dei mercati e della finanza, necessitano di cominciare con l’accumulo di informazioni. In pratica la strategia fondamentale dell’investitore consiste nell’imparare ad informarsi sul mercato, sul bene o sul prodotto su cui si vuole speculare.

Per questo motivo moltissimi trader tendono a ridurre il loro capo d’azione, investendo in un numero esiguo di prodotti e di ambiti: in questo modo, nel corso del tempo, possono avere un perfetto quadro della situazione e una profonda conoscenza della realtà dei fatti.

Le strategie vincenti

Nel mondo del trading online con i prodotti derivati esistono una serie di interessanti strategie, che permettono di migliorare le proprie possibilità di guadagnare da un investimento. Queste strategie si basano spesso su delle regole statistiche o economiche, che vengono applicate all’analisi tecnica dell’andamento delle quotazioni di un bene.

Le strategie vincenti perfettamente codificate sono numerose, conviene però sceglierne una ed utilizzarla a lungo, in modo da acquisire una buona dimestichezza con le sue regole. Inoltre questo tipo di strategie tendono ad avere un maggiore peso se vengono usate per lungo tempo: conviene quindi applicare una singola strategia ad uno o due futures, evitando di disperdere eccessivamente i propri investimenti.

L’analisi tecnica

Per analisi tecnica si intende la valutazione dei grafici dell’andamento di una quotazione. Molte strategie vincenti si basano sul fatto che la fluttuazione del valore di un bene tende ad avere un andamento ciclico.

Quando si notano, nei grafici, particolari valori, si può evidenziare la ciclicità del grafico, prevedendo con grande precisione cosa avverrà nel breve e nel lungo periodo. Questo metodo è molto valido, anche se conviene ricordare che le fluttuazioni del valore di una quotazione nel singolo istante possono avere un andamento aleatorio.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment