Software di marketing automation, cosa sono ed a cosa servono

La mano degli esperti sulle attività di marketing è ancor oggi decisiva per ottenere i risultati migliori possibili, ma è anche vero il fatto che molte di queste, essendo ripetitive, possono essere tranquillamente date in pasto ad uno o più computer. E’ questa, per chi si chiede cos’è la marketing automation , la nuova frontiera per tante web agency che associano all’operato di un team di esperti quello di potenti sistemi di elaborazione che effettuano analisi, rilevano dati e forniscono importanti report per pianificare sulle strategie dei correttivi in corsa ed in rigoroso tempo reale.

Cosa fa un software di marketing automation

Per implementare la marketing automation, quindi, servono i sistemi di elaborazione e dei software specifici con i migliori che riescono, per esempio, a creare moduli di registrazione, landing page ed e-mail, ma anche a registrare le risposte contenute nei moduli, ad effettuare una completa attività di reporting, a collegarsi al CRM  ed a seguire le tracce di chi visita il sito web acquisendo, nel pieno rispetto della privacy utente, non solo la lista delle pagine visitate, ma anche il tempo di sosta.

Con l’uso di software automatici le campagne di marketing diventano così più efficaci in quanto, ad esempio, è possibile inviare messaggi alle persone giuste al momento giusto grazie all’acquisizione di dati e metriche a supporto del team di marketing che, a sua volta, può agire sempre sul lato della creatività e della personalizzazione anche in linea con quelle che sono le esigenze del cliente.

In altre parole, con il controllo e con l’analisi computerizzata la marketing automation riesce a convertire un maggior numero di contatti in clienti aziendali, ovverosia in persone o imprese che acquistano beni e/o servizi. E questo avviene non solo in maniera più rapida, grazie sempre alla marketing automation, ma anche con una maggiore efficienza produttiva.

Le componenti tecnologiche e di processo per la marketing automation

Riepilogando, le componenti tecnologiche e di processo per la marketing automation spaziano dalla CRM integration, al marketing analytics, e passando per le landing pages, il social media marketing, l’e-mail marketing, la contact prediction, lo scoring, il lead management ed il campaign management.

La marketing automation, facendo risparmiare tempo al team di lavoro di una web agency, permette inoltre di portare avanti in parallelo più progetti digitali, da parte di più clienti, senza perdere mai l’obiettivo che è quello di raggiungere per tutti i target prefissati e concordati al momento della messa a punto del piano di marketing per il web a favore di professionisti, piccole e medie imprese, ma anche associazioni ed amministrazioni pubbliche.

Caratteristiche software di marketing automation

I migliori software di marketing automation lavorano contemporaneamente sui seguenti quattro canali: il web per l’analisi e per la gestione dei contenuti; l’e-mail per la generazione di lead e per alimentare quelli esistenti; i social  per gestire e per rafforzare la presenza del brand aziendale su più canali media online; il mobile per la messaggistica tramite smartphone, e per il marketing via Sms. Oltre ai canali, inoltre, nello scegliere un software di marketing automation, rispetto ad un altro, occorre fare attenzione a come avviene l’integrazione dei dati in quanto potrebbe essere necessario un numero di punti dati e di sistemi tali da far lievitare i costi di manutenzione.

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