Carnevale Ivrea caratteristiche: qual è il funzionamento

Carnevale Ivrea caratteristiche: qual è il funzionamento di questa festa e perché oggi è così conosciuta ed anche discussa – non solo in positivo – da chi vi partecipa

Carnevale Ivrea caratteristichePrendere parte ad una festa di Carnevale della propria città può essere ovviamente una cosa bellissima oppure, in qualche caso, può essere motivo in qualche modo di polemiche o di discussioni che riguardano proprio questa festa.

Parliamo oggi di un carnevale cittadino molto discusso per la sua tradizione, che è quella legata alle battaglie delle arance: il carnevale storico della città di Ivrea.

Il carnevale di Ivrea si tiene, ogni anno, nell’omonima città, sita in provincia di Torino. Secondo alcuni l’origine di tale festività sarebbe da ricondurre direttamente al Medioevo: non a caso è noto come Storico carnevale di Ivrea. Ma cos’è che rende pittoresca e unica questa manifestazione, rispetto a tutti gli altri carnevali?

È presto detto: peculiarità archetipica del carnevale di Ivrea è la battaglia delle arance, combattuta da ben nove squadre differenti che, tra veri e propri battaglioni di vanteria e cavalieri, si danno battaglia spietata tirandosi addosso delle arance. Le squadre, in ordine di fondazione, sono: Picche, Morte, Tuchini del Borghetto, Scacchi, Pantera Nera, Scorpioni d’Arduino, Diavoli, Mercenari e Credendari.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment