Origini Panettone: è nato prima del Pandoro?

Origini Panettone: è nato prima questo dolce oppure è nato prima il Pandoro? Ecco cosa emerge dalle notizie sulla storia di questo dolce tradizionale di Natale

Origini PanettoneAbbiamo da poco salutato le festività natalizie, in questi primi giorni del mese di gennaio che, come solitamente accade, vengono vissuti dai più con qualche sentimento di tristezza e di malinconia. Tuttavia, in qualche modo, c’è ancora un po’ la voglia di far festa, forse anche per merito dei vari dolciumi che ancora circolano per le nostre tavole: vari rimasugli delle festività, regali di quell’amico o quest’altro parente che necessitiamo chiaramente di consumare, anche per rimetterci in forma.

Parliamo delle origini del Panettone e di quali siano le origini di questo dolce. E, benché sulle sue origini non vi siano delle notizie particolarmente chiare, è indubbio che a vincere la contesa sia il panettone: esso viene infatti citato già a metà del ‘500, allorché Cristoforo di Messisburgo, allora noto cuoco di Ferrara, in un ricettario parlò di un dolce proveniente dai dintorni di Milano, a base di zucchero, uova, farina, latte e burro. È interessante notare come, allora, non erano ancora citate uva passa e frutti canditi, elementi invece che diverranno archetipici dei panettoni negli anni a venire.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment