Meduse in aumento: spesso a causa delle temperature elevate

Meduse in aumento: la causa è spesso da imputarsi all’innalzamento delle temperature

Meduse in aumentoSono considerate a tutti gli effetti – soprattutto dai più piccoli, chele temono in maniera alquanto importante – come dei veri e propri mostri del mare: stiamo parlando delle meduse, animali marini dal fascino chiaramente indiscusso ed anche indescrivibile, ma anche incubo dei bambini e non solo. Quanto una medusa possa essere dannosa e fastidiosa sulla pelle lo sanno molto bene tutti coloro che, almeno una volta nella vita, hanno avuto la sfortuna di incrociarne una sul loro cammino – o meglio, durante una sana nuotata.

Le meduse rappresentano un vero e proprio incubo del mare: spesso non sono particolarmente visibili e ciò aumenta il pericolo, dal momento che questi animali si presentano con un aspetto trasparente e gelatinoso che le rende non particolarmente visibili specie durante le giornate di mare mosso.

Si calcola che, soprattutto nei nostri mari, le meduse si presentino in quantità abbastanza abbondante e che siano tra l’altro animali marini in forte aumento sulle nostre coste. I motivi relativi ad un loro importante incremento sono i più disparati ma non dimentichiamo che spesso la causa dell’insorgenza o dell’incremento delle meduse nei nostri mari deve essere imputata alle sempre più forti correnti ed all’aumento delle temperature che rende le nostre acque particolarmente simili a quelle tropicali e, pertanto, molto vicine all’ambiente naturale delle meduse.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code