Estate 2017 molto calda: ecco le previsioni meteo

Estate 2017 molto calda: prime previsioni relative alla stagione, determinata da temperature molto elevate

Si preannuncia un’estate molto calda, quella a cui assisteremo quest’anno: è quanto si evince dalle prime previsioni effettuate dagli esperti di meteo, secondo i quali è molto plausibile che l’estate 2017 sia all’insegna di temperature davvero molto elevate, tali da renderla sostanzialmente una delle più afose degli ultimi anni.

Estate 2017 molto caldaÈ chiaramente ancora troppo presto per fare una previsione precisa, ma pare che la tendenza delle temperature della prossima stagione estiva sia già ben delineata e che sia già possibile fare qualche previsione analizzando la situazione relativa al clima di alcune zone distanti dall’Europa.

Per rendere possibile ed accettabile questa previsione, sono stati infatti presi in esame alcuni parametri principali, come ad esempio l’andamento dell’indice ENSO, che riguarda le temperatura di una zona nello specifico, ovvero la zona dell’Oceano Pacifico. Pare che, proprio in virtù delle analisi effettuate, si possa infatti parlare di una nuova ondulazione ciclonica, agevolata da una serie di ondate di calore molto interessanti: la parte dell’Italia che “soffrirà” in maniera più elevata di queste ondate di caldo potrebbe essere la zona meridionale del Paese. Attenzione, quindi, alla prossima estate in arrivo: tra qualche mese, infatti, potremo dare il benvenuto al ciclone el Niño!

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment