Agenti chimici dannosi per vie respiratorie come fumo per 20 anni

Agenti chimici dannosi? Ecco cosa emerge dalle recenti  ricerche effettuate dall’Università di Bergen: danni respiratori come fumo per un anno

Agenti chimici dannosiNel corso degli ultimi giorni si è discusso di una recente notizia che è emersa dagli studi di alcuni ricercatori dell’Università di Bergen, i quali hanno evidenziato che alcuni prodotti e detergenti spray in genere utilizzati per la pulizia e l’igiene di mobili, di cucine, finestre e pavimenti, possono essere dannosi per la salute. Casalinghe, ma anche tutti coloro che lavorano nel settore delle pulizie, possono infatti essere a rischio, perché sottoposti continuamente agli agenti chimici che sono appunto contenuti all’interno di questi prodotti.

Secondo questi stessi studi e secondo le evidenze dei ricercatori, pare tra l’altro che i prodotti per le pulizie facciano addirittura più male del fumo: ma qual è il motivo per il quale questi prodotti chimici  sono così dannosi per la salute? Secondo i risultati dello studio che è stato condotto su sei mila persone – di età compresa tra i 25 ed i 40 anni – gli agenti chimici che si trovano in alcuni dei prodotti per le pulizie danneggiano in maniera importante le vie respiratorie, esattamente come farebbe il fumo di 20 sigarette al giorno per un anno.

 

 

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment