Consigli allerta idrologica: ecco i suggerimenti per evitare allagamenti

Consigli allerta idrologica: ecco quali sono le soluzioni ed i suggerimenti adottati dal Comune di Genova in merito alla situazione di allerta meteo delle ultime giornate

Gli ultimi giorni non sono stati particolarmente favorevoli per quel che riguarda la situazione meteo di Genova: in generale, comunque, molte zone del Nord Italia – come molte regioni, tra cui non solo la Liguria, ma anche il Piemonte, ad esempio – sono state colpite da una situazione generale particolarmente problematica, come freddo e neve e temperature sempre più rigide.

Consigli allerta idrologicaLa situazione, pertanto, è stata molto problematica ed in generale molte persone sono state colpite anche dal punto di vista pratico, con problemi di spostamenti a causa delle strade chiuse e dei rallentamenti autostradali, ed anche a causa dei treni fermi e di molte circolazioni ferroviarie chiuse. Intanto, però, mentre la situazione potrebbe essere leggermente migliorata, il Comune di Genova ha dato alcuni consigli e suggerimenti in merito, ricordando, ad esempio, che i cittadini devono tenere alcuni comportamenti di autoprotezione. Tra questi, ad esempio, quello di mettere al sicuro le proprie vetture in luoghi che non siano raggiungibili da eventuali allagamenti e limitare, chiaramente, i movimenti su strada solo ad effettive necessità ed esigenze. Inoltre, in situazioni del genere bisogna anche chiudere tutte le porte di accesso a cantine e seminterrati, per proteggere e tutelare i beni che vi si trovano all’interno.

 

 

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment